top of page

ILLUSTRISSIMO 2024 - Javier Jaén

  • Immagine del redattore: ILLUSTRI
    ILLUSTRI
  • 27 mag 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 31 mag 2024

Siamo finalmente pronti a svelare il primo ospite di #Illustri24.

Javier Jaén sarà l’Illustrissimo di questa sesta edizione di Illustri, nelle sale di Gallerie d'Italia Vicenza, da sempre sede dello sguardo internazionale del Festival.

Attraverso lo stile personalissimo e il linguaggio corrosivo e giocoso di Jaén, proveremo ad esplorare la complessità del mondo che ci circonda, usando metafore inattese e una miriade di linguaggi visivi che vanno ben oltre la semplice illustrazione.


Javier Jaén, barcellonese classe ’83, studia Grafica e Belle Arti a Barcellona, New York e Budapest. La sua attività professionale si concentra su illustrazioni editoriali, copertine di libri e comunicazioni culturali per le pubblicazioni e le istituzioni più famose al mondo, tra cui The New York Times, The New Yorker, The Washington Post, Time, Harvard University, National Geographic, El País, Penguin Random House, Vueling Airlines e UNESCO.

“Il mio lavoro principale è la traduzione. Traduco concetti e storie in immagini. Per il mio lavoro utilizzo come ingredienti il graphic design, l'illustrazione e la fotografia, anche se non mi sento affatto un grafico, un illustratore o un fotografo. Sono solo discipline che mi aiutano a vestire le mie idee”.


Sarà la mostra Illustrissimo più grande di sempre, con oltre 300 opere in mostra tra immagini, originali, video e installazioni. Un’immensa collezione di paradossi visivi perché - come diceva Franco Bolelli - “il paradosso è la forma più evoluta di intelligenza”.


ILLUSTRISSIMO Javier Jaén

📅Dal 28 giugno al 27 ottobre.

📍Gallerie d’Italia - Vicenza

🎤Javier Jaèn sarà presente all’inaugurazione e terrà un talk per farci immergere ancora di più nel suo mondo creativo e nel suo punto di vista: le iscrizioni apriranno il 9/06/24 (ma ve lo ricorderemo, non preoccupatevi).


 
 
 

1 commento


xanil40919
12 giu 2025

Dopo aver ballato in discoteca cercavo qualcosa di sensuale da leggere. Ho cercato online siti con storie hot per continuare la serata. Ho trovato racconti hot su una pagina con racconti italiani super sexy. Le narrazioni sono vivaci spesso con dettagli spinti e c’è tanta scelta. Mi piace perché mi tiene coinvolto e mi diverte.

Mi piace
bottom of page