top of page
LE ILLUSTRI banner sito desktop.png

Spesso nei grandi cimiteri vi è insediato un famedio, edificio che conserva le spoglie di abitanti eminenti della singola città.
Ad oggi nel Cimitero Maggiore di Vicenza, sono ospitati i resti di 101 uomini e di solo 4 donne.

Il progetto "Le Illustri" vuole accendere un riflettore sulle storie delle donne vicentine che, pur avendo contribuito in modo significativo alla crescita della comunità locale, sono state poi dimenticate dalla Storia.

IL PROGETTO

Ideato a fianco della Consulta per le politiche di genere, “Le Illustri” è un progetto che nasce con l’idea di ridare voce e presenza a quelle donne vicentine che per il loro operato avrebbero meritato uno spazio nel famedio del cimitero monumentale di Vicenza, ma ne sono rimaste escluse, obliate dal tempo.

 

A riscoprire le storie di queste donne sarà una classe del Liceo Fogazzaro di Vicenza, che svolgerà un lavoro di studio delle fonti affiancati dalla Biblioteca Bertoliana

 

Al centro del progetto vi è la volontà di coinvolgere ragazze e ragazzi in un percorso di consapevolezza sul tema delle pari opportunità e sulla necessità di rendere visibile la memoria femminile attraverso azioni concrete, affinché queste storie tornino a far parte del patrimonio condiviso della cittadinanza.

LA CALL

Rendere onore alle storie di queste donne significa anche trovare nuovi modi per raccontarle attraverso forme narrative e visive capaci di restituirne la forza e l’unicità come ad esempio la graphic novel, che unisce parola e immagine per dare nuova vita alla memoria.

Il lavoro svolto dagli studenti sarà infatti affidato a un illustratore o una illustratrice, che tradurrà le storie delle figure scelte in fumetto e/o albo illustrato, dando forma visiva alle loro vite e restituendo loro voce e presenza.

 

Per fare tutto questo abbiamo bisogno di voi! Aprirà a breve infatti una call su portfolio per illustratrici e illustratori per trovare la matita giusta che tradurrà in immagini il progetto.

La call resterà aperta dal 15 dicembre 2025 alle 23.59 del 18 gennaio 2026 e porterà alla selezione, di concerto con i ragazzi coinvolti nel progetto, dell’illustratore o dell’illustratrice che andrà a realizzare 6 tavole orizzontali e una copertina verticale sulla storia della donna selezionata dagli studenti, percependo un compenso di 1500 euro iva e imposte incluse.

 

Il risultato finale diventerà anche una mostra presentata all’interno di un evento in occasione dell’8 marzo 2026.

Per partecipare alla call compila questo form

bottom of page