

Premio Illustri è un concorso rivolto al settore dell'illustrazione italiana.
Un'iniziativa che vuole raccontare la scena italiana e i talenti che la compongono.
Un concorso e una sere di azioni collaterali per creare nuove occasioni d'incontro tra il mondo dell'impresa pubblica o privata e la comunità degli illustratori italiani.
Una giornata evento con portfolio review, workshop, talk e momenti d'incontro.
I VINCITORI

Categoria Design
Nicol189
Artist basketball

Categoria Pubblicità
Jeugov
Profeta Elia

Categoria Libri
Lucia de Marco
Gatti a Parigi

Categoria Magazine & Co.
Simone Massoni
Fall (autunno)

Categoria Inediti
Niccolò Castro Cedeno
Orsi in vacanza sul lago di Como

Categoria Studenti
Drawdrama / Silvia Palermo
Le trame del ricordo

Le categorie
magazine e quotidiani
Immagini commissionate da quotidiani o riviste, anche online.
Inediti e personali
Include tutti i lavori attualmente inediti (immagini di autopromozione o create per mostre) ossia non pubblicata su magazine o supporti risultanti da commissione.
Possono essere immagini già rese pubbliche sui vostri canali web o su profili social.
Pubblicità
Immagini create per promuovere un prodotto od un servizio. Ad esempio: annunci su riviste e giornali, televisione e web, cartelloni pubblicitari, adv online. Ma anche: copertine di dischi, espositori nei punti vendita, manifesti teatrali/musicali/cinematografici, campagne di promozione del territorio.
Design
Immagini create per essere applicate fuori dalla carta e dal web (si prega di includere una foto di riferimento del prodotto finito).
Ad esempio: illustrazioni create per prodotti come abbigliamento, etichette per alimenti e bevande, ecc., nonché motivi ripetuti su carta da regalo, carta da parati e altri tessuti vari. Le illustrazioni utilizzate come murales devono essere inserite in questa categoria.
Libri
Tutte le illustrazioni originariamente commissionate per l’uso all’interno o sulle copertine di libri rilegati e tascabili, inclusi narrativa e saggistica, letteratura per bambini e ragazzi e fumetti. I libri autopubblicati devono essere inseriti nella categoria “Inediti e Personali”.

STUDENTI
Sei una studentessa o uno studente? Hai creato un’immagine per te o per un progetto universitario e vorresti iscriverla? Questa è la categoria che fa per te. Se non hai più di 23 anni, ti aspettiamo.
QUALI SONO I PREMI IN PALIO?
Per ogni categoria sono state...
nominate le tre illustrazioni o le serie finaliste
nominata una illustrazione o le serie vincitrici
selezionate le illustrazioni o le serie che andranno a comporre l’Annual
La raccolta è diventata un volume stampato che è stato distribuito all’ampia e qualificata rete dei partner di Illustri Festival. L'Annual 2025 è stato presentato ufficialmente in occasione dell'evento di premiazione.
CHI HA FATTO PARTE DELLA GIURIA?

maria Vittoria
Baravelli
Maria Vittoria Baravelli, nata a Ravenna nel 1993, è curatrice di mostre d'arte e di fotografia, fra le quali "Mario De Biasi e Milano", in collaborazione con gli archivi Mondadori, al Museo Diocesano di Milano; "Vincent Peters. Timeless Time" a Palazzo Bonaparte a Roma e il ciclo di mostre di Emiliano Ponzi "in principio era la fine". Sul suo profilo Instagram, @mariavittoriabaravelli, condivide arte, fotografia, cinema, mostre e installazioni. È membro del Consiglio di Amministrazione del MAR, Museo d'Arte della Città di Ravenna. È stata editorialista per "Marie Claire Maison" e ha scritto per il "Corriere della Sera" e per "LensCulture" (USA). Nel 2024 ha pubblicato "Il mondo non merita la fine del mondo" per Rizzoli.

Umberto bartolini
Umberto Bartolini è un direttore creativo e copywriter con oltre 25 anni di esperienza. Ha firmato campagne per importanti brand in Italia prima di diventare Creative Director di Apple Italia, ruolo ricoperto per circa 15 anni fino al 2024. Ha plasmato il "tone of voice" del marchio per il mercato italiano, combinando creatività globale e sensibilità locale. Da sempre amante dell'illustrazione nella comunicazione, vorrebbe tanto che anche i clienti italiani la amassero di più.

Silvia foschi
Architetto e dottore di ricerca in Storia dell’Architettura (IUAV-Istituto Universitario di Architettura di Venezia), dopo le esperienze in ambito universitario a Venezia e Harvard, entra in Intesa Sanpaolo dove, all’interno della Direzione Arte, Cultura e Beni Storici, è oggi Responsabile Patrimonio Storico Artistico e Attività Culturali. In questa veste si occupa della realizzazione delle iniziative di Progetto Cultura, il programma triennale parte del Piano d’Impresa, inerente le attività culturali direttamente curate e gestite da Intesa Sanpaolo. Gli ambiti di intervento vanno dalla tutela e valorizzazione del patrimonio archivistico e storico-artistico di proprietà, all’organizzazione delle mostre temporanee presso il polo museale di Intesa Sanpaolo, le Gallerie d’Italia di Milano, Napoli, Torino e Vicenza, all’impegno per il patrimonio nazionale che si concretizza in Restituzioni, programma biennale di restauri di opere d’arte appartenenti a musei, siti archeologici, chiese dell’intera penisola che, dal 1989 ad oggi, ha consentito di salvare dal degrado e di “restituire” alla collettività oltre 2200 manufatti artistici.

Mauro gatti
Nato nella provincia italiana, oggi vive a Los Angeles. Ha oltre vent’anni di esperienza creativa pluripremiata (incluso un Emmy Award). La sua carriera spazia tra diversi progetti: dall'illustrazione alla direzione creativa, dai libri per bambini al game design, fino alla direzione creativa in aziende come Whatsapp e Paypal. Nel 2019 ha creato “The Happy Broadcast”, un progetto contro la cultura dell'odio e della paura, attraverso il quale condivide notizie positive da tutto il mondo. Soffre di PPP (“pineapple pizza phobia”)*. *paura della pizza con l’ananas

Javier Jaén
Javier Jaén (Barcellona, 1983) ha studiato design grafico e belle arti a Barcellona, New York e Budapest. La sua attività professionale è concentrata sull'illustrazione editoriale, le copertine di libri, i progetti audiovisivi, la pubblicità, la comunicazione culturale e la creazione di opere proprie. Traduce storie e concetti in immagini utilizzando un linguaggio simbolico e giocoso. Ha lavorato, tra gli altri, per The New York Times, New Yorker, Time, Washington Post, Harvard University, National Geographic, Greenpeace, Penguin, Vueling, UNESCO, Camper, Louis Vuitton, Netflix, Warner, Zara e Microsoft. Il suo lavoro è stato riconosciuto, tra gli altri, dalla Society of Illustrators, Print Magazine, D&AD Pencil e The Society of Publication Designers. Membro dell'AGI (Alliance Graphique Internationale), nel 2024 è stato Illustrissimo, l’ospite internazionale di Illustri Festival. Non ha ancora scritto un bambino, piantato un libro o dato alla luce un albero.

Arianna Malacrida
Dopo gli studi in scienze della comunicazione a Milano e diversi soggiorni all'estero (Stati Uniti, Francia, Paesi Bassi), nel 2008 Arianna Malacrida inizia a lavorare in editoria. È stata addetta stampa per case editrici del gruppo Mondadori per sei anni, seguendo la promozione di saggi e romanzi di autori italiani e stranieri. Nel 2014 si trasferisce a Parigi, dove collabora con un'agenzia letteraria specializzata in diritti esteri. Si occupa di vendere i diritti di libri italiani verso la Francia e libri francesi verso paesi esteri, partecipando alle fiere più importanti come Francoforte e Londra. Nel 2018 inizia a lavorare come agente di illustratori, fumettisti e autori di albi illustrati. La sua attività si chiama Ghirigori Agency e rappresenta una ventina di artisti, progetti di albi e fumetti in cerca di editore, i diritti esteri di libri già pubblicati. Il suo lavoro si concentra principalmente tra Italia e Francia e spazia dall’editoria ad altri settori come cinema e teatro, agenzie di pubblicità e festival. Abita a Venezia dal 2020. credit fotografo: Matteo de Mayda

Luca pitoni
Progettista grafico, giornalista professionista. Specializzato in design editoriale. Ha progettato magazine per i principali editori italiani ricevendo numerosi riconoscimenti tra i quali la Menzione d’Onore al XXII Compasso d’Oro. Nel 2017 ha fondato lo studio di graphic design TOMO TOMO insieme a Davide Di Gennaro. È autore del libro “Ostinata bellezza. Anita Klinz, la prima art director italiana” per i tipi di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. Docente di progettazione editoriale al Politecnico di Milano e all’Isia Urbino.

Matteo ragni
Matteo Ragni, classe 1972, due volte Compasso d’Oro con Giulio Iacchetti, nel 2001 con Moscardino per Pandora Design, oggi nella collezione permanente del MoMa, nel 2014 con la serie di tombini per Montini. Nel 2008 ha fondato TobeUs, marchio di macchinine in legno prodotte artigianalmente in Italia. Negli anni ha ricevuto altri prestigiosi riconoscimenti come il Wallpaper Design Award (2008), il Premio dei Premi per l'Innovazione della Presidenza della Repubblica Italiana (2012) e il Good Design Award (2015, 2021). All’attività di designer afanca quella di docente, di art director e architetto.

Angelo rinaldi
Angelo Rinaldi (@a.rinal17) è nato nel 1964 ed è un giornalista grafico. Da quarant’anni nel mondo dei giornali italiani, ha collaborato a lungo con Piergiorgio Maoloni, maestro della grafica italiana. Ha lavorato per Avvenire, Il Giorno e Il Sabato. Per otto anni è stato Art Director del quotidiano La Stampa progettando anche il settimanale Specchio e ha curato alcuni progetti editoriali della Ferrari. Dal 1996 è art director e vicedirettore del quotidiano La Repubblica, i suoi progetti hanno avuto importanti riconoscimenti a livello internazionale e nei suoi lavori ha sempre valorizzato l'illustrazione come segno forte di comunicazione.



