top of page

Nasce Premio Illustri, un concorso rivolto al settore dell'illustrazione italiana. Un'iniziativa attivata in considerazione dell'apprezzamento e degli attestati di stima che l’Associazione ha raccolto in questi anni di attività da parte di illustratori, agenti, art director, editori, imprese, istituzioni pubbliche. 
Illustri Festival si è dimostrato essere molto più di un semplice evento espositivo diventando nel corso delle sue edizioni il punto di riferimento per molti professionisti affermati e - soprattutto - per molti giovani emergenti. Premio Illustri vuole quindi diventare propulsore della scena nazionale e dei talenti che la compongono dando vita a un evento e a una serie di azioni collaterali che diventino una vetrina ancora più autorevole e qualificata del grande patrimonio creativo nazionale.

IL PREMIO

La premiazione. La prestigiosa sede delle Gallerie d'Italia di Piazza Scala, polo museale di Milano del Gruppo Intesa Sanpaolo, ospiterà la serata di premiazione: un evento che darà ancora più risonanza mediatica a Premio Illustri.


La mostra. Le illustrazioni selezionate verranno esposte in una mostra allestita nella stessa sede dell'evento di premiazione, le Gallerie d'Italia di Milano, che rimarrà aperta a tutto il pubblico per due settimane.


L’annual. Tutti i lavori selezionati saranno raccolti in un Annual che in virtù della collaborazione con AIAP-Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva, sarà distribuito ai loro soci e destinato all’ampia e qualificata rete dei partner di Illustri. Un volume che oltre a storicizzare l'evento, diventerà un prezioso strumento di promozione per i partecipanti al concorso.

L'EVENTO

Una giuria composta da nomi illustri provenienti da ambiti diversi, ma collegati al mondo dell’illustrazione e che assicurano un respiro ancora più ampio a un evento che punta a diventare il riferimento per i professionisti italiani del settore.

​

​

Malika Favre (illustratrice)

Cinzia Ferrara (presidente AIAP)

Francesco Franchi (art director)

Jon Cockley (agente, fondatore di Handsome Frank)
Paolo Canton
(editore, fondatore Topipittori)

Cristian Grossi (illustratore, art director, fondatore di Kreativehouse)

JoeVelluto (designers: Andrea Maragno + Sonia Tasca)

Franco Cervi (designer, fondatore di 279 Editions)

Andrea Rosso (direttore creativo Diesel)

LA GIURIA

il concorso

Il concorso è rivolto a tutti gli illustratori (cittadini italiani o residenti in Italia) che abbiano raggiunto la maggiore età. Cinque le categorie per le quali saranno attribuiti i riconoscimenti e dalle quali verranno selezionati i migliori lavori che entreranno a fare parte della mostra e dell’Annual. Queste le sezioni del concorso:


Magazine/quotidiani: illustrazioni realizzate per copertine o per pagine interne di riviste e quotidiani italiani o stranieri, sia nella versione cartacea che in quella digitale. 
Libri: copertine per romanzi, guide, saggi, serie di illustrazioni per libri illustrati, ecc. 
Pubblicità: illustrazioni per campagne pubblicitarie, affissioni, per cataloghi o siti internet, manifesti illustrati per la promozione di marchi, eventi, località, ecc.
Design: illustrazioni per capi abbigliamento, arredamento, packaging di prodotto, app e in generale immagini utilizzate nella personalizzazione di prodotti, ambienti, ecc.
Progetti personali e/o inediti: illustrazioni realizzate per progetti personali o per attività di autopromozione, illustrazioni inedite o mai pubblicate.

il calendario

Queste le date salienti di Premio Illustri:

 

7 Maggio

18 Giugno

10 Settembre

​

Gli illustratori selezionati e i finalisti ciascuna categoria saranno comunicati entro la fine di Luglio via email ai diretti interessati. I nomi dei 5 vincitori premiati con la Matita Illustri saranno svelati durante la serata di Premiazione nella sede di Gallerie d’Italia a Milano. L’Annual sarà presentato durante l'evento del 10 Settembre a Milano e la mostra di tutti gli illustratori selezionati, che sarà inaugurata lo stesso giorno negli spazi di Gallerie d’Italia, rimarrà aperta per due settimane.

Lancio del portale www.premioillustri.com e apertura iscrizioni

Chiusura delle iscrizioni al concorso 

Evento di Premiazione e apertura Mostra dei selezionati

main partner

in collaborazione con

Il portale premioillustri.com sarà attivo online a partire dal 7 Maggio

Inserisci la tua email, ti avviseremo noi quando saranno aperte le iscrizioni.

bottom of page