top of page

2016 // Talk con Ping Zhu

Ping Zhu si racconta in un incontro con il pubblico davanti a un aperitivo. Dagli inizi ai premi prestigiosi, il dietro le quinte della professione di illustratore in una chiacchierata davanti a un aperitivo con una delle illustratrici più apprezzate della scena internazionale. Un'occasione unica per incontrare la talentuosa illustratrice americana (New Yorker, GAP, Heineken, American Express, Wall Street Journal, The Independent UK, Instagram, GQ, Nobrow Press).

Quando: Sabato 17 Dicembre - ore 18.30

Dove: Garibaldi Caffè, Piazza dei Signori - Vicenza

INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE

2016 // Presentazione Calendario Burgo Group

Per il secondo anno consecutivo Associazione ILLUSTRI cura il prestigioso Calendario Burgo Group, giunto alla sua diciannovesima edizione. La realizzazione delle immagini che accompagneranno il 2017 è stata affidata a Ping Zhou, giovane e talentuosa illustratrice americana che sarà ospite a Vicenza per presentare in esclusiva il calendario nella magnifica cornice del Teatro Olimpico. Una serata unica per scoprire in anteprima le 6 illustrazioni originali realizzate per il calendario Burgo e incontrare da vicino una delle illustratrici più apprezzate della scena internazionale. INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE

Quando: venerdì 16 Dicembre ore 17:30

Dove: Teatro Olimpico (Vicenza)

2016 // Novantanove @ Torino Graphic Days

La straordinaria scena italiana raccontata in 99 immagini di altrettanti illustratori per la prima volta riuniti tutti sotto lo stesso tetto in un'esposizione unica nel suo genere. Il lavoro di affermati professionisti come Shout, Olimpia Zagnoli, Riccardo Guasco, La Tigre, Jonathan Calugi e di giovani promettenti come Michele Bruttomesso, Giovanna Giuliano, Irene Rinaldi, Hikimi tracciano l'eccezionale ed eclettico panorama dell'illustrazione italiana. Una delle mostre di punta del cartellone dei Torino Graphic Days, ospitata nei suggestivi spazi di Toolbox.

Ospiti della quattro giorni torinese Ale Giorgini, Francesco Poroli e Riccardo Guasco che saranno anche protagonisti di alcune live performance e signing session per il pubblico.

Quando: da giovedì 3 a domenica 6 Novembre

Dove: Toolbox Coworking (via Agostino da Montefeltro 2) Torino

2016 // Food Show, gustosa mostra di illustrazione

L’illustrazione è servita. La tavolozza è imbandita, tele come piatti e pennelli come posate, le gustosissime pietanze sono le opere di trentacinque illustratori che raccontano il cibo per immagini. Un menù per tutti gusti: 35 diversi modi di rappresentare il cibo, tra fornelli roventi e ingredienti visionari. In mostra: Shout, Simone Massoni, Matteo Berton, Francesco Poroli, Riccardo Guasco, Mauro Gatti, Ale Giorgini, Chiara Dattola, Ilaria Falorsi, Giulio Castagnaro, Stefano Marra, Hikimi, Ilaria Faccioli, Marina Marcolin, Gianluca Folì, Philip Giordano, Martoz, Francesco Chiacchio, Jacopo Rosati, Lucio Schiavon, Davide Bonazzi, Anna Pirolli, Andrea Chronopoulos, Giulia Tomai, Andrea Mongia, Veronica Cerri, Francesco Bongiorni, Giacomo Bagnara, Giovanna Giuliano, Gio Pastori, Irene Rinaldi, Elena Xausa, Giordano Poloni, Giulia Sagramola, Jonathan Calugi.

Un’esposizione che segna l’inizio della collaborazione fra due eccellenze del territorio vicentino: Associazione Illustri e il ristorante El Coq dello chef Lorenzo Cogo, il più giovane chef stellato d’Italia.

Quando: da lunedì 1° Agosto a venerdì 30 settembre

Dove: Caffè Garibaldi / El Coq - Piazza dei Signori 1 (Vicenza)

2016 // IllustriDays: due intere giornate dedicate all'illustrazione

Portfolio review con affermati illustratori, workshop di approfondimento, talk per conoscere il lavoro e la carriera di alcuni protagonisti della scena italiana e, come nella migliore delle nostre tradizioni, un brindisi finale per chiacchierare circondati da una selezione di opere che sono state esposte durante il Festival di Vicenza dello scorso Dicembre. Questi gli ingredienti degli IllustriDay, due giornate dedicate all'illustrazione. Gli ospiti sono stati quelli delle grandi occasioni: Francesco Poroli, Van OrtonSimone Massoni e Ale Giorgini, oltre allo staff al completo degli spazi che ci hanno ospitati. Sabato 21 Maggio al Print Club di Torino e sabato 28 Maggio allo Studio Pilar di Roma abbiamo dato vita a due eventi esclusivi e gratuiti per i soci di Associazione Illustri.

 

Quando: sabato 21 e sabato 28 Maggio 2016

Dove: Print Club (Torino) e Studio Pilar (Roma)

2016 // Home, una mostra personale di Bomboland

A Vicenza la nuova mostra personale di Bomboland: più di 20 opere originali del tuo toscano in mostra presso la Galleria del Berga Urban Museum di Vicenza. Un'esposizione straordinaria che ha permesso di ammirare dal vivo le illustrazioni in paper cut del duo diventato ormai uno dei protagonisti dell'illustrazione a livello internazionale. E un'inaugurazione durata un giorno intero, Domenica 10 Aprile, in occasione dell'edizione vicentina del Sunday Market ospitato nel complesso urbano di Borgo Berga. Maurizio ed Elisa in arte Bomboland erano presenti all'evento con un esclusivo showcase durante il quale si sono raccontati al pubblico, che ha così potuto conoscere la loro straordinaria carriera e scoprire come nascono le loro incredibili illustrazioni di carta.

 

Quando: 10-16 Aprile 2016

Dove: Berga Urban Museum - Borgo Berga, Vicenza

2015 // Illustri Festival, biennale di illustrazione

Cinque giornate di eventi, incontri, talk, workshop, portfolio review e l'inaugurazione di 9 mostre, hanno dato il via alla prima edizione di Illustri Festival, biennale di illustrazione. Più di 50 gli illustratori coinvolti in una serie di esposizioni che hanno tracciato i contorni della straordinaria scena italiana, ospitate nelle più suggestive location del centro storico di Vicenza, diventata per due mesi capitale italiana dell'illustrazione. Ospiti come Noma Bar, Malika Favre, Pablo Lobato e l'agenzia Dutch Uncle hanno dato un respiro internazionale, confermando Illustri Festvial come il più interessante evento di settore a livello nazionale 

 

Quando: 4 dicembre 2015 - 31 gennaio 2016

Dove: Basilica Palladiana - Palazzo Chiericati - Gallerie d'Italia, Vicenza

2015 // 50x50x50 the new italian illustration box

Cinquanta protagonisti del rinascimento dell’illustrazione italiana per 50 illustrazioni che hanno dipinto una panoramica del settore. Una selezione di professionisti giovani, creativi ed eclettici che con il proprio lavoro stanno riscrivendo il futuro della scena italiana, ritagliandosi un ruolo da protagonisti a livello internazionale. Un viaggio attraverso stili, segni, tecniche e linguaggi differenti in mostra alla Ex Caserma Guido Reni di Roma, in occasione di Italianism, conferenza creativa della nuova scena visiva italiana nell'ambito del calendario di eventi della 6° edizione di Outdoor Festival. In mostra Ale Giorgini, Mauro Gatti, Francesco Poroli, Philip Giordano, Matteo Berton, Chiara Dattola, Marina Marcolin, Giulia Sagramola, Gloria Pizzilli, Gianluca Folì, Simone Massoni, Emiliano Ponzi, Giordano Poloni, Ray Oranges, Riccardo Guasco, Bomboland, La Tigre, Shout, Jonathan Calugi, Martoz, Gio Pastori, Olimpia Zagnoli e molti altri

 

Quando: 10 - 31 Ottobre 2015 

Dove: Ex Caserma Guido Reni - Roma

2015 // Associazione ILLUSTRI al Treviso Comic Book Festival

Associazione ILLUSTRI ospite del Treviso Comic Book Festival con un evento/incontro in compagnia di Gloria Pizzilli, Giulia Sagramola e Ale Giorgini. I tre illustratori hanno incontrato il pubblico presso l'Auditorium di Palazzo Bomben / Fondazione Benetton: un’occasione unica per conoscere direttamente dalla loro voce i retroscena del lavoro di tre illustratori conosciuti a livello internazionale e per scoprire in anteprima assoluta tutte le novità di Associazione ILLUSTRI per l'anno 2016.

 

Quando: Sabato 26 Settembre 2015

Dove: Palazzo Bomben - Fondazione Benetton (via Cornarotta, 7) Treviso

con: Gloria Pizzilli, Giulia Sagramola, Ale Giorgini

Ingresso gratuito

2015 // Malika Favre solo show

Dalla collaborazione fra ILLUSTRI e il Berga Urban Museum e in occasione dell'edizione vicentina del Sunday Market,  un nuovo evento che ha portato a Vicenza una delle illustratrici più apprezzate a livello internazionale: Malika Favre. La mostra - inaugurata Sabato 25 Aprile - ha proposto una selezione delle migliori opere dell'artista. Malika Favre è un’illustratrice francese che vive oggi a Londra. Cresciuta e diplomata in Graphic Design a Parigi, si è trasferita in Inghilterra dove è entrata a far parte del prestigioso studio multidisciplinare Airside nel 2006. Nel 2011 ha iniziato la sua carriera solitaria come illustratrice che, in pochissimo tempo, l’ha fatta diventare una delle più acclamate disegnatrici al mondo. Fra i suoi clienti: Vogue, The New Yorker, Penguin Books, Gucci, Sephora, BAFTA.

 

Quando: 25 Aprile-5 Giugno 2015

Dove: Berga Urban Museum (Vicenza)

Ingresso gratuito

2015 // Illustriview: review e lecture in giro per l'Italia

Le ILLUSTRIview sono state il grande evento di primavera di Associazione Illustri. Tante le città coinvolte, un calendario fitto e per gli illustratori emergenti una grande occasione di crescita e di confronto con i professionisti più affermati: Shout, Olimpia Zagnoli, Riccardo Guasco, Francesco Poroli, Gianluca Folì, Davide De Cubellis, Sarah Mazzetti, Simone Massoni e molti altri. Durante le ILLUSTRIview, infatti, i candidati hanno potuto presentare il proprio portfolio al review leader, ottenere un giudizio, ricevere consigli e suggerimenti. La prima data in calendario è stata martedì 31 marzo, a Bologna, negli stessi giorni della Fiera del Libro per Ragazzi. Sabato 11 aprile a Padova, presso la Scuola Internazionale di Comics. A Maggio è stato il turno di Milano, Roma e Torino. Il tour si è concluso Sabato 6 giugno allo IED di Firenze.

 

Quando: 31 Marzo - 6 Giugno 2015

Dove: Bologna, Padova, Milano, Roma, Torino, Firenze

Ingresso gratuito

2015 // Illustri goes to Annecy

Lo straordinario 2015 dell’Associazione Illustri parla anche francese: la città di Annecy, nell’Alta Savoia, ospita la mostra “Illustri”, la collettiva di 11 illustratori italiani che nel Dicembre 2013 ebbe uno straordinario successo a Vicenza, in Basilica Palladiana. Dal 14 febbraio, alla galleria Art by Friends di Annecy ha esposto le illustrazioni di Shout, Emiliano Ponzi, Olimpia Zagnoli, Bomboland, Ale Giorgini, Mauro Gatti, Riccardo Guasco, Francesco Poroli, Umberto Mischi, Jacopo Rosati e Rubens Cantuni. Una mostra che ha portato in territorio francese 60 illustrazioni realizzate dai talenti dell'illustrazione italiana. La mostra si è svolta ad Annecy in occasione del 20° anniversario del gemellaggio tra la splendida cittadina francese e Vicenza.

 

Quando: 14-28 Febbraio 2015

Dove: Art by Friends, Annecy (France)

Ingresso gratuito

2015 // Francesco Poroli e Ale Giorgini allo Yourban

Il primo appuntamento live dell’Associazione Illustri è in programma per Venerdì 23 gennaio 2015 a Thiene (Vicenza) presso l’Associazione Yourban. Una serata per incontrare i due noti illustratori impegnati in due diversi speeching durante i quali racconteranno il proprio percorso professionale. Sul finale è prevista una signing session dei due disegnatori che dedicheranno le copie della ristampa del catalogo Illustri che sarà possibile acquistare durante la serata.

 

Quando: venerdì 23 Gennaio - ore 20.30

Dove: Associazione Culturale Yourban / Via 51° Stormo 3 - Thiene VI

Ingresso gratuito

2014 // Alessandro Gottardo selected works

Alessandro “Shout” Gottardo, uno dei più apprezzati e affermati illustratori italiani nel mondo, ha presentato il meglio della sua opera e diversi lavori inediti in un’esposizione allestita nei suggestivi spazi di Palazzo Chiericati, nel centro storico di Vicenza. In mostra le stampe Indigo con le illustrazioni che Shout ha realizzato per magazine internazionali e brand prestigiosi, le acquetinte della serie Dazed, le serigrafie del progetto Jetlag e le sorprendenti illustrazioni originali.

 

Quando: 25 Ottobre 2014 / 8 Dicembre 2014

Dove: Palazzo Chiericati, Vicenza - ingresso gratuito

2013 // Illustri: 11 illustratori che il mondo ci invidia

Una mostra che ha messo insieme nel monumento più prestigioso di Vicenza, la Basilica Palladiana, 170 opere di undici illustratori italiani fra i più celebrati e apprezzati nel mondo: Shout, Emiliano Ponzi, Olimpia Zagnoli, Bomboland, Ale Giorgini, Mauro Gatti, Riccardo Guasco, Francesco Poroli, Umberto Mischi, Jacopo Rosati e Rubens Cantuni. Più di 25.000 persone in 24 giorni di apertura hanno ammirato le illustrazioni ideate per famosi magazine, quotidiani internazionali e importanti brand.

 

Quando: 14 Dicembre 2013 / 12 Gennaio 2015

Dove: Basilica Palladiana, Vicenza - ingresso gratuito

Please reload

bottom of page