top of page
cover fb.png

Illustri è diventato per la prima volta mercatino natalizio e ha colorato le festività vicentine con le illustrazioni dei suoi artisti.

 

Il 17 e 18 dicembre 2022 nella Loggia del Capitaniato in Piazza dei Signori a Vicenza abbiamo aperto gli archivi delle scorse edizioni di Illustri Festival e deciso di mettere tutto in vendita per beneficenza!

L’associazione che abbiamo deciso di sostenere con questa iniziativa è Agendo, realtà vicentina che sostiene le persone con sindrome di Down e le loro famiglie attraverso progetti di inclusione sociale.

Cosa abbiamo venduto

  • le stampe dell’archivio delle edizioni passate del festival

  • le bellissime t-shirt e shopper di Illustri Festival 2022

  • i cataloghi di tutte le edizioni di Illustri Festival

  • altri volumi ed edizioni speciali

  • le cornici per incorniciare in loco gli acquisti

AGENDO

Uno dei motivi che ci ha spinti a voler organizzare il mercatino è stato il desiderio di far sentire Illustri in città anche al di fuori del periodo del festival e abbiamo perciò cercato un’associazione a cui devolvere il ricavato delle vendite che fosse attiva qui a Vicenza e che si impegnasse in progetti di inclusione.

AGENDO sostiene le persone con sindrome di Down e le loro famiglie, dando la possibilità ad ognuno, dai primi anni di vita fino all’età adulta, di crearsi un percorso di vita in base ai propri bisogni, alle proprie attitudini e passioni, che vengono incoraggiate e potenziate con laboratori artigianali ed esperienze di diverso tipo.

Abbiamo contribuito con una donazione di 7000 euro al progetto di crowdfunding per realizzare un cortometraggio che raccontasse la vita dei ragazzi della cooperativa, le loro passioni, le paure e i sogni nel difficile percorso di scoperta della propria identità e indipendenza.

Le riprese sono state realizzate questa estate e ora è tutto pronto! Con la bellissima locandina realizzata da Francesco Poroli e Margherita Caspani siamo felicissimi e orgogliosi di presentarvi “Il coccodrillo di pane”.

Ringraziamenti

Ci teniamo a ringraziare chi ci ha supportato nel realizzare questo piccolo grande evento: innanzitutto il Comune di Vicenza che sostiene e collabora sempre con entusiasmo alle iniziative di Illustri e ci ha dato la possibilità di avere la miglior location che potessimo desiderare: la loggia del Capitaniato, vista Basilica, il nostro luogo del cuore.

 

Un grande grazie a tutti gli illustratori che hanno appoggiato l’iniziativa: con le vostre opere non solo avete sostenuto una buona causa, ma avete anche risolto i regali di Natale dell’ultimo minuto di moltissime persone.

Un grande ringraziamento poi agli amici di Manaly, Tipografia Unione e Top Art - arte e cornici che ci hanno aiutato con attrezzature e allestimento. Anche un solo piccolo mercatino di un weekend richiede molta organizzazione e lavoro di squadra, e siamo molto felici di collaborare con persone che hanno aderito con entusiasmo e un perfetto spirito natalizio.

bottom of page