MAESTRI
BEPPE GIACOBBE
I PROTAGONISTI DELLA STORIA
DELL'ILLUSTRAZIONE ITALIANA
Beppe Giacobbe è uno degli illustratori più conosciuti al mondo, con uno stile che continua a fare scuola a chiunque voglia approcciarsi a questa arte. ​Sarà il Maestro Illustri 2024 e porterà ad Illustri Festival 2024 un progetto inedito in anteprima che si inserisce perfettamente nel tema del festival, la complessità.
Quanta complessità si cela dietro a qualcosa di infinitamente piccolo come un insetto? Proprio gli insetti, infatti, sono i protagonisti della mostra dal titolo “Autan”.
“Autan è il nuovo Mondo. Un Mondo post-umano abitato dall’Insectum Sapiens”. Con immagini concettuali e simboliche e un linguaggio visivo minimo e potentissimo, Beppe Giacobbe ci conduce per mano in questo nuovo mondo, provando a costringerci a una riflessione sul tempo che abitiamo oggi.
OPENING
31 Agosto dalle 18:00 alle 21.00
Inaugurazione della mostre Illustri,
Saranno Illustri e Maestri Illustri
a cura di Francesco Poroli
con la presenza degli artisti in mostra
Ingresso libero e gratuito
​
MAESTRI ILLUSTRI
dal 31/08/24 al 29/09/24​
​
Basilica Palladiana
Piazza dei Signori, Vicenza
​​
Salone al primo piano
​
Orari
dal martedì a domenica 10 - 18
Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura
​
Ingresso con Biglietto Unico Illustri Festival​
Beppe Giacobbe nasce a Milano nel 1953. Dopo studi classici all’Accademia di Brera, frequenta i corsi della School of Visual Arts di New York, per poi tornare a Milano dove vive e svolge l’attività di illustratore. Attualmente si divide tra Milano e Venezia dove ha un piccolo studio-abitazione.
Se il disegno, la pittura e l’illustrazione sono la sua vita, l’altra metà del cielo è per lui la musica a cui dedica molto tempo studiando al pianoforte. Musica e pittura non sono per lui mondi separati e disgiunti: è sempre alla ricerca di un’immagine che esprima un suono, la forma e il suono interiore.
Il suo lavoro è regolarmente selezionato nei maggiori Annual di illustrazione statunitense e ha vinto premi sia negli USA che in Italia. Visionary Dictionary – Beppe Giacobbe from A to Z ( Lazy dog Press editore) è una monografia sul suo lavoro: il mondo catalogato per immagini. Distrazioni (Edizioni Bonvini 1909) è invece il catalogo della sua ultima mostra.