© 2013/2019 by ILLUSTRI | All rights reserved

LE GIOCO-VISITE GUIDATE

Iniziativa riservata alle scuole elementari e medie

Associazione Illustri riunisce illustratori professionisti, artisti affermati, giovani emergenti, talenti che si stanno formando, illustratori alle prime armi, appassionati di questa forma d’arte. Un punto di riferimento che mette in relazione le professionalità, crea occasioni di incontro e propone mostre ed esposizioni per ammirare le eccellenze e le nuove tendenze.

 

L’illustrazione italiana viene promossa grazie a un fitto calendario di mostre, attività di formazione, portfolio review e incontri organizzati in diverse città d’Italia e anche grazie a una serie di prodotti editoriali dedicati all’illustrazione italiana e internazionale.

 

Fondata nel 2014, nei quattro anni di attività l’associazione Illustri ha realizzato tre edizione di Illustri Festival, evento biennale che giunge quest’anno alla sua quarta edizione consacrando Vicenza come capitale italiana dell’illustrazione grazie alle importanti esposizioni di caratura internazionale e a un fitto calendario di eventi che si svolgeranno nei monumenti più prestigiosi della città.

LE MOSTRE

L’Associazione, per questa edizione, ha realizzato un progetto destinato alle scuole del territorio. Nello specifico ed in collaborazione con l’Assessorato all'Istruzione del Comune di Vicenza e le Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, per gli alunni delle scuole elementari e medie sarà possibile visitare le mostre con un contributo ridotto e con la guida del nostro staff che accompagnerà i ragazzi in una gioco-visita alla scoperta dell’Illustrazione e degli artisti in mostra e che si concluderà con un’attività di laboratorio d’arte (durata complessiva 90 minuti).

1. ILLUSTRI

Gli undici talenti italiani che il mondo ci invidia. Una selezione di stili, linguaggi e tecniche per scoprire il meglio dell’illustrazione nazionale, che ogni giorno crea immagini per i più prestigiosi brand e magazine di tutto il mondo.

 

2. SARANNO ILLUSTRI

I giovani emergenti, le nuove leve, quelli di cui sentiremo parlare prestissimo. Perché l’illustrazione italiana continua a sfornare eccezionali talenti riconosciuti a livello internazionale.

3. ILLUSTRISSIMA

L'Ospite straniero nel 2019 sarà Malika Favre, illustratrice francese tra le più apprezzate e quotate al mondo. Reduce da collaborazioni con The New Yorker, Vogue, BAFTA, Sephora e Penguin Books, Malika sarà

protagonista di una grande e sorprendente mostra monografica, dove ammirare il suo stile pop, minimale e il suo talento eccezionale nell’uso del colore.

_ _ _

ILLUSTRI FESTIVAL . VISITE GUIDATE

Contributo € 2,00 riservato agli alunni e ai loro insegnanti che comprende una gioco visita guidata e un laboratorio d'arte all'interno delle Mostre Illustri e Saranno Illustri in Basilica Palladiana e Illustrissima alle Gallerie D'Italia - Palazzo Leoni Montanari. Iniziativa su prenotazione fino ad esaurimento posti.

Per informazioni o prenotazioni : segreteria@illustrifestival.com +39 338 2129901

***

Se il Vostro Istituto è di un grado superiore, vi invitiamo comunque a contattarci perché abbiamo una proposta ah hoc anche per le classi in visita al Festival e comprende tutte le mostre in programma.

LE MOSTRE

18 maggio > 23 giugno

Basilica Palladiana