Tutte le opere esposte nella sezione EXNovo sono prenotabili.
Potrai trovare l’elenco e le loro quotazioni di partenza a questo link a partire dal 15 aprile 2023.
Trovi l’elenco e le loro quotazioni di partenza al seguente link:
Chi sono i 100 artisti coinvolti? Li trovi elencati a questo link.
​
Il ricavato sarà interamente devoluto a favore di AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro e andrà a finanziare il progetto Start-UP. A piè di pagina trovate descritta la finalità a cui verranno destinati i fondi raccolti, in coerenza con quanto fatto da Elena nell’autunno del 2021.
​
​
Vuoi prenotare un'opera?
Ecco come procedere:
​
1- Compila e invia il form che trovi cliccando su questo link.
La prenotazione è validata solo dal relativo bonifico che deve pervenire ad AIRC entro il quarto giorno lavorativo successivo alla conferma della prenotazione stessa.
​
2- Esegui il bonifico (solo dopo aver ricevuto al conferma della disponibilità dell'opera)
A favore di:
FONDAZIONE AIRC - COMITATO VENETO
Banco BPM IBAN: IT 54 Y 05034 11711 000000000923 SWIFT: BAPPIT21047
​
Specificando la causale:
“Erogazione liberale Start-Up”
​
Informazioni
Tutte le opere esposte nella sezione EXNovo sono prenotabili ora e saranno disponibili per il ritiro a fine mostra (dopo il 10 settembre 2023 e complete di cornice, ove presente). Eventuali spedizioni saranno a cura e a carico dell'acquirente.
La donazione, come indicato, sarà fatta direttamente ad AIRC e la fondazione stessa emetterà una ricevuta per l'importo ricevuto e intestata come da richiesta.
​
________________________________
​
​
START-UP
Aprile 2023
Un progetto in memoria di Elena Xausa
​
Il progetto
Favorire il rientro in Italia dei migliori giovani ricercatori e delle loro idee innovative.
Gli Start-Up sono finanziamenti di cinque anni dedicati a ricercatori sotto i 40 anni che abbiano una significativa esperienza in un laboratorio di ricerca all’estero. I finanziamenti Start-Up permettono di avviare da zero un nuovo laboratorio di ricerca in autonomia.
I progetti sono selezionati per la loro rilevanza al cancro, l'innovatività e la fattibilità.
Il finanziamento è di 200.000 euro all’anno per 5 anni e copre:
- i costi della ricerca (strumenti, materiali di consumo, ecc)
- il salario del titolare del finanziamento
- lo stipendio di due di borsisti che lavorano al progetto.
La selezione dei progetti di ricerca sul cancro a cui assegnare i finanziamenti Start-Up si basa sul peer review, valutazione tra pari, un metodo incentrato su rigore, competenza e assenza di ogni conflitto di interesse che coinvolge il Comitato Tecnico Scientifico di AIRC e 600 esperti internazionali.
​
Il vostro contributo
Ogni donazione raccolta in occasione dell'evento Illustri andrà a sostenere la ricerca sul cancro e le idee innovative dei giovani ricercatori titolari di finanziamenti Start-Up in memoria di Elena Xausa.
​
L’impegno di AIRC
AIRC si impegna a informare e coinvolgere i donatori che decideranno di sostenere il programma Start-
Up con le seguenti modalità:
- invio di informazioni relative ai risultati della ricerca oncologica e a eventuali sviluppi significativi del lavoro di tutti i ricercatori titolari di Start-Up Grant con cadenza semestrale;
- invito agli incontri che saranno organizzati per presentare a tutti i sostenitori del programma il lavoro dei diversi titolari di Start-Up Grant
- inserimento nel bando che uscirà a gennaio 2024 per selezionare i prossimi vincitori di un finanziamento Start-Up di una pagina in cui saranno riportati tutti i nomi delle persone in ricordo delle quali sono state fatte grandi donazioni per questo programma.
La partecipazione di tutti i sostenitori del programma Start-Up sarà inoltre resa nota attraverso uno o più canali di comunicazione istituzionale di AIRC (rivista Fondamentale, Bilancio Sociale, sito internet di AIRC).