top of page
Provare, tentare, ricercare

Il luogo più intimo dell'artista: il foglio bianco che diventa

il palcoscenico della scintilla creativa.

Un viaggio inedito negli sketchbook di Elena Xausa.

Questa prima sala vuole condurvi nel luogo dove nasce tutto.

La miniera dell’energia più pura di qualunque creativo: il suo studio, i suoi fogli, i suoi quaderni, la sua ricerca.

Abbiamo scavato nell’archivio sterminato degli sketch di Elena Xausa e ne siamo riemersi con un tesoro inestimabile: una selezione di quasi 200 immagini vergate a matita, pennarello, acquerello che abbiamo la fortuna di poter mostrare per la prima volta e che ripercorrono la parte più intima e creativa dell’artista.

Pagine fitte, fogli sparsi, tante immagini e altrettante idee. A volte sono semplici segni sulla pagina, a tratti incomprensibili, a volte invece prendono forma, altre ancora si ripetono alla ricerca della forma esatta, per poi diventare altro.

Sulle pareti troverete alcuni sketch originali e un numero importante di riproduzioni delle pagine dei suoi lavori che cercano, nella loro maniera disordinata, di raccontarvi quel caos da laboratorio di idee.

Rapirà la vostra attenzione lo sketchbook gigante che vi permetterà di immergervi nel processo creativo, accompagnati dalla produzione musicale di Dj Spiller, artista che ha omaggiato Elena con questo audio che ricrea il rumore di fondo che la accompagnava nel processo.

Una sala ricca di immagini, ma non solo. Nelle due teche trovate esposti da una parte alcuni sketchbooks originali e dall’altra la ricerca personale di Elena sulla forma tridimensionale: le sue ceramiche.

Al centro della sala invece, la scultura che Elena creò nel 2019 per il Treviso Comic Book Festival intitolata Pandoro. Lei stessa lo definì così: “Un dono di ottimismo ed energia per provare a far fronte a questi tempi selvaggi. Non cercate il significato profondo o il simbolismo dietro l'opera d'arte: il concetto qui era unicamente il desiderio di incanalare la mia gioia nel fare le cose a mano e con le persone che amo”.

Sulla parete finale il progetto Animalia, una serie di quattro maschere giganti pensate per essere indossate. Potrete vedere inoltre i bozzetti preparatori e un video in cui Elena stessa indossa queste creazioni giocandoci.

The first room “EXperimenti”, the most intimate in Elena Xausa's creative journey, is entirely dedicated to the backstage aspects of her work and her personal research: a significant part of her sketchbooks, on public display for the first time, as well as her ceramics and sculptures.

en
bottom of page