top of page

MOSTRE

Basilica Palladiana

Il Salone della Basilica Palladiana è la sede storica che ha visto nascere e crescere Illustri Festival. Oggi, arrivati alla sesta edizione, ospita ben tre mostre.

Illustri 

11 tra le matite italiane più affermate e di successo a livello internazionale

Saranno Illustri

11 illustri del domani, all’inizio della propria carriera, ma con già riconoscimenti e lavori importanti

nel proprio curriculum

IMG_0384.PNG

Maestri Illustri

Una mostra personale totalmente dedicata a chi questo mestiere lo fa da tanto tempo e lo ha visto evolversi e crescere, ispirando le nuove generazioni; quest’anno avremo come Maestro Beppe Giacobbe

PARADISE IN CITY Manifesto ufficiale (1).png

The Paradise (in) city

Hub creativo popolato dalle installazioni a cura di Controversa illustrate durante una performance live dagli artisti vincitori della call for artists

"The paradise (in) city"

Palazzo Thiene

Le sale ipogee di Palazzo Thiene ospitano per la prima volta una mostra Illustri collettiva:

100 illustratrici e illustratori sono stati invitati a realizzare un autoritratto, per ribadire con la propria arte “Sono quest’opera, sono colui che è stato in grado di crearla, rendendola unica e irripetibile”, in risposta all’uso sempre più massiccio dell’intelligenza artificiale. 
Da qui nasce “AI AM: Disegno dunque sono”: una mostra ma anche una chiamata aperta a tutti a metterci la faccia e realizzare il proprio autoritratto.

MANIFESTI_def_40x50_Page_6.png

Palazzo Leoni Montanari

La mostra Illustrissimo rappresenta lo sguardo internazionale di Illustri, da sempre allestita nelle meravigliose sale di Palazzo Leoni Montanari, sede di Gallerie d’Italia - Vicenza. Quest’anno è la più grande mai allestita da Illustri, ricca non solo di stampe ma anche di oggetti, video, installazioni, e il protagonista è l’artista barcellonese di fama internazionale Javier Jaén.

JAVIER 40x50_page-0001 (1).jpg

Palazzo Cordellina

ASILO POETICO Manifesto ufficiale.png

Asilo Poetico

​C’è, tra le possibili risposte alla complessità, una parola che difficilmente viene prese in considerazione. Poesia. Può il linguaggio poetico essere una chiave per indagare il mondo che ci circonda nei suoi tratti più pubblici e in quelli privati? 

Cose Disegnate Bene

COSE è una rivista a forma di libro: ogni numero è dedicato a un argomento, per raccontare come funziona, di cosa si parla, quali sono le Cose da sapere e che spesso vengono date per scontate

Palazzo Thiene Bonin Longare

Torna “Mind the gap”, in collaborazione con Confindustria Vicenza: una mostra che vuole porre l’attenzione sulla scarsa presenza del genere femminile in alcuni contesti, in particolare quelli legati alle materie STEAM (Science Technology Engineering Arts Mathematic).
Dodici illustratrici raccontano attraverso le loro matite dodici profili di donne che nel corso della storia si sono distinte per il loro impegno e per la loro perseveranza nel ricoprire ruoli in ambito STEAM, la cui selezione è stata affidata a un gruppo di ragazzÉ™ del Liceo Don G. Fogazzaro. 

MANIFESTO_def_40x50-1.png
bottom of page