
Illustri è diventato per la prima volta mercatino natalizio e ha colorato le festività vicentine con le illustrazioni dei suoi artisti.
Il 17 e 18 dicembre 2022 nella Loggia del Capitaniato in Piazza dei Signori a Vicenza abbiamo aperto gli archivi delle scorse edizioni di Illustri Festival e deciso di mettere tutto in vendita per beneficenza!
L’associazione che abbiamo deciso di sostenere con questa iniziativa è Agendo, realtà vicentina che sostiene le persone con sindrome di Down e le loro famiglie attraverso progetti di inclusione sociale.
Cosa abbiamo venduto
-
le stampe dell’archivio delle edizioni passate del festival
-
le bellissime t-shirt e shopper di Illustri Festival 2022
-
i cataloghi di tutte le edizioni di Illustri Festival
-
altri volumi ed edizioni speciali
-
le cornici per incorniciare in loco gli acquisti


AGENDO
Uno dei motivi che ci ha spinti a voler organizzare il mercatino è stato il desiderio di far sentire Illustri in città anche al di fuori del periodo del festival e abbiamo perciò cercato un’associazione a cui devolvere il ricavato delle vendite che fosse attiva qui a Vicenza e che si impegnasse in progetti di inclusione.
AGENDO sostiene le persone con sindrome di Down e le loro famiglie, dando la possibilità ad ognuno, dai primi anni di vita fino all’età adulta, di crearsi un percorso di vita in base ai propri bisogni, alle proprie attitudini e passioni, che vengono incoraggiate e potenziate con laboratori artigianali ed esperienze di diverso tipo.
Ringraziamenti
Ci teniamo a ringraziare chi ci ha supportato nel realizzare questo piccolo grande evento: innanzitutto il Comune di Vicenza che sostiene e collabora sempre con entusiasmo alle iniziative di Illustri e ci ha dato la possibilità di avere la miglior location che potessimo desiderare: la loggia del Capitaniato, vista Basilica, il nostro luogo del cuore.
Un grande grazie a tutti gli illustratori che hanno appoggiato l’iniziativa: con le vostre opere non solo avete sostenuto una buona causa, ma avete anche risolto i regali di Natale dell’ultimo minuto di moltissime persone.
Un grande ringraziamento poi agli amici di Manaly, Tipografia Unione e Top Art - arte e cornici che ci hanno aiutato con attrezzature e allestimento. Anche un solo piccolo mercatino di un weekend richiede molta organizzazione e lavoro di squadra, e siamo molto felici di collaborare con persone che hanno aderito con entusiasmo e un perfetto spirito natalizio.












