
VERONICA
RUFFATO
Veronica Ruffato comincia la sua formazione presso il Liceo Artistico Modigliani di Padova, per poi iscriversi all'Accademia di Belle Arti di Venezia, dove consegue la laurea in Pittura, e conclude il percorso di studi artistici presso il Master in illustrazione Ars in Fabula di Macerata (grazie all'ottenimento di una Borsa di Studi da parte della Bologna Children's Book Fair a seguito della selezione alla Mostra Illustratori).
E' parte del Collettivo Baldobranco, con il quale s'impegna in esposizioni e autoproduzioni, dal 2015.
Ha pubblicato per Aurelia edizioni: "Il Colombo Baleno e la magia di Venezia" (2016); per Eli Publishing "A Christmas Carol" (2017); per ZOOlibri "Il brutto anatroccolo" (2018) di Hans Christian Andersen, "Il soldatino" (2020) scritto da Cristina Bellemo, "Un po' più in là" (2021) scritto da Pina Irace.
"Il soldatino" è uscito tradotto in Spagnolo nelle Americhe e le sue tavole sono state selezionate da più parti a Concorsi e Premi.
Veronica ha partecipato a progetti corali di illustrazione per TIMBUKTU LABS, INC. (2020) sul volume 'Good Night Stories for Rebel Girls: 100 immigrant women who changed the world' (Jawahir Roble) e per Panamericana Editorial Colombia (2021) sul volume 'Cuentos de Los Hermanos Grimm' (The Musician of Bremen).