foto.ill.ruff.jpg

VERONICA
RUFFATO

Veronica Ruffato comincia la sua formazione presso il Liceo Artistico Modigliani di Padova, per poi iscriversi all'Accademia di Belle Arti di Venezia, dove consegue la laurea in Pittura, e conclude il percorso di studi artistici presso il Master in illustrazione Ars in Fabula di Macerata (grazie all'ottenimento di una Borsa di Studi da parte della Bologna Children's Book Fair a seguito della selezione alla Mostra Illustratori).


E' parte del Collettivo Baldobranco, con il quale s'impegna in esposizioni e autoproduzioni, dal 2015.
Ha pubblicato per Aurelia edizioni: "Il Colombo Baleno e la magia di Venezia" (2016); per Eli Publishing "A Christmas Carol" (2017); per ZOOlibri "Il brutto anatroccolo" (2018) di Hans Christian Andersen, "Il soldatino" (2020) scritto da Cristina Bellemo, "Un po' più in là" (2021) scritto da Pina Irace.
"Il soldatino" è uscito tradotto in Spagnolo nelle Americhe e le sue tavole sono state selezionate da più parti a Concorsi e Premi.
Veronica ha partecipato a progetti corali di illustrazione per TIMBUKTU LABS, INC. (2020) sul volume 'Good Night Stories for Rebel Girls: 100 immigrant women who changed the world' (Jawahir Roble) e per Panamericana Editorial Colombia (2021) sul volume 'Cuentos de Los Hermanos Grimm' (The Musician of Bremen).