1000x1000_SERIO.jpg

ANDREA
SERIO

Andrea Serio è nato a Carrara nel 1973. Illustratore e fumettista, dedito alla tecnica del pastello e della matita colorata, i suoi disegni sono stati esposti in importanti manifestazioni nazionali e internazionali. Ha illustrato libri per ragazzi, manifesti e copertine per romanzi, riviste e dischi.

 

Nel 2017 e nel 2020 gli sono state dedicate due esposizioni personali presso la Galerie Glénat di Parigi. Nel 2018 è uscito "Seriously" (Spaceman Project), antologia dei lavori più rappresentativi di quasi vent'anni di attività. Dopo il successo di "Rapsodia in blu", primo graphic novel da autore unico, tradotto e pubblicato in tutta Europa, si è confrontato con il Noir a fumetti scritto da Igort, "Gauloises" (Oblomov 2021).

 

Tra le sue collaborazioni più recenti: Google, Einaudi, Feltrinelli, Le Nouvel Observateur, La Revue Dessinée, Magnard Jeunesse, Bayard, Laterza, Mondadori, La Stampa, Seuil Jeunesse, Linus, IED. E' docente e Direttore Artistico della Scuola Internazionale di Comics di Torino.